Arce News La Storia la Cultura e le News di Arce, Colfelice, Santopadre, Roccadarce e dintorni

La pagina di Arce >> La Riserva Naturale

 

Lago di Isoletta

 

Il Lago

 

La Fauna

 

La Flora

 

La Riserva Naturale

 

La Riserva Naturale antiche città di Fregellae e Fabrateria Nova e del Lago di San Giovanni Incarico è stata istituita dalla Regione Lazio con propria Legge, la n° 29 del 6 ottobre 1997. L'area della Riserva è situata nel Basso Lazio, precisamente nella Valle del Liri, nel tratto in cui questa si allarga tra il monte Cairo a nord e i monti Ausoni a sud. Estesa per 724 ettari comprende parte dei territori comunali di: Arce, S. Giovanni Incarico, Ceprano, Falvaterra.

La Riserva è caratterizzata della presenza di un lago artificiale ( il cui ambiente palustre merita una notevole attenzione) e da due siti archeologici, quello più conosciuto di Fregellae (328 a.c.) e quello di Fabrateria Nova (124 a.c.)

 

 

RILEVANZA NATURALISTICA NEL TERRITORIO

 

Il fiume Liri lungo il suo corso si unisce, all'altezza dell'abitato di Isoletta d'Arce con il fiume Sacco, per proseguire poi verso Sud-Est. Nel 1925, lungo il fiume, precisamente nel territorio di San Giovanni Incarico, venne praticato uno sbarramento artificiale, con la costruzione di una centrale idroelettrica, dando origine all'attuale lago. In seguito alla costruzione della diga, le acque sono salite di livello fino al piano dei terreni coltivati, e, rallentando il loro corso, hanno determinato un notevole cambiamento delle caratteristiche ambientali, formando un vero e proprio AMBIENTE PALUSTRE. Le sponde  non più soggette alle erosione dell'acqua hanno permesso la crescita di una abbondante vegetazione igrofita e di conseguenza si sono sviluppate intorno al lago altre forme di vita. Il particolare ambiente che è venuto a delinearsi permette, inoltre, di accogliere una ricca avifauna stanziale e migratoria.